I vlog stanno cambiando le nostre abitudini?

Un cosa che mi sono sempre chiesto è: cosa pensano le persone che vedono un tizio che parla davanti ad una telecamera? Da pochi anni a questa parte è esploso il fenomeno del vlog. I vlogger sono spuntati come funghi, persone che decidono di trasformare la propria vita in un teatro, da mostrare al proprio pubblico più o meno ampio. Il fenomeno dei vlogger nasce principalmente negli USA, anche se nell’era della grande rete, dove tutto è connesso, è piuttosto difficile dire dove un qualcosa è stato effetivamente inventato.

Il focus di questo post è il seguente: quanto si sta radicando in noi l’idea naturale d’una persona che parla davanti ad una videocamera? Io guardo Matteo Montesi parlare davanti alla propria videocamera con una naturalezza e disinvoltura che ha dello straodinario. Ma se ci pensiamo, è proprio strano che una persona debba parlare “da sola” davanti ad una telecamera.

Si, questi sono semplici pensieri, che effettivamente non conducono a nulla. E’ comunque interessante tenere bene presente quanto le nostre abitudini stiano lentamente mutando, le dirette su facebook o Instagram sono l’esempio corretto di come il parlare dinanzi ad un occhio ed un orecchio virtuale sia ormai diventata la normalità.

Share

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin