Nuove foto a lunga esposizione

Ho caricato 5 nuove foto nella Photogallery, all’interno della categoria che raccoglie le foto scattate attraverso la lunga esposizione. Ho già scritto diversi articoli su quest’argomento della fotografia, quindi non mi soffermerò troppo con le parole. Le foto che ho pubblicato questa sera sono ancora “calde”, dato che le ho create giusto un ora fa dal momento in cui scrivo.

Questo genere di fotografie le trovo molto affascinanti, sopratutto perché anche con un oscurità quasi totale, con il giusto tempo e sensibilità ISO si possono ottenere risultati che possono risultare inaspettati.

Questa foto l’ho ottenuta utilizzando la modalità BULB della fotocamera, con un tempo di apertura pari a 40 secondi, l’apertura della focale a f/8 e la sensibilità ISO 800.

In questa foto invece ritraggo una parte del cortile di casa mia. Nella realtà non c’è tutta quella luce di notte, ma grazie ad un tempo di apertura di 55 secondi, combinato con una focale impostata su f/8 ed una sensibilità ISO 400, sono riuscito ad ottenere questo risultato. Ho anche fatto qualche modifica alla temperatura attraverso il programma UfRAW.

Questa foto l’ho intitolata “Cielo e Fuoco”. I colori sono stati ampliamente modificati tramite GIMP, accentuando notevolmente alcune colorazioni, giocando anche con la luminosità ed il contrasto. Il micromosso è dovuto principalmente al fatto che questa foto è stata scattata quasi senza l’ausilio di alcun appoggio.

Questa tecnicamente non è perfetta (sopratutto per la messa a fuoco), ma a me piace sopratutto per il colore del cielo tra il viola ed il blu (ottenuto modificando la temperatura nella post-produzione).

Una foto puramente notturna, in cui si notano nel cielo alcune stelle che impreziosiscono la scena. Per questa foto è stato utilizzato un tempo di scatto di ben 41 secondi, apertura di focale f/4 ed ISO 400.
Osservando bene la foto, si nota che le stelle sono mosse, questo non è dovuto al movimento della fotocamera (che era saldamente posta su un trepiede), ma alla rotazione terrestre che anche con foto di pochi secondi crea questo effetto movimento (ne parlerò ancora in futuro).

Share

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin