Qualche foto in campagna (Favria)

L’altro giorno ho fatto qualche foto nella bellissima campagna di Favria.
Si tratta di un area nel canavese, non molto distante da Rivarolo o San Ponso… tecnicamente il paese ha più di 5.000 abitanti, ma in questo caso non ho fatto nessuna fotografia al suo centro, ma piuttosto mi sono concentrato sulla bellissima campagna da cui è circondato (è possibile che in futuro farò un articolo direttamente su Favria, dato che ci sono punti interessanti da approfondire).

Una cascina sul fondo di un campo di grano.

E’ una zona quasi completamente intatta, le uniche differenze con il passato sono solamente i trattori, qualche piccola e stretta strada asfaltata e qualche cascina con qualche piccolo “aggiornamento”… e basta! Tutto quanto è rimasto come il secolo scorso, grosse cascine con aspetto antico, hanno l’estetica di veterane con alle spalle esperienza secolare… vecchie case con campane in bronzo o bagni all’esterno… sterminati campi di grano che si estendono a vista d’occhio e all’orizzonte mostrano una curiosa e silenziosa chiesa di campagna, che rimane quasi perennemente chiusa.

Un antica cascina con la sua vecchia campana.

Questa è la campagna… non l’unica, ma una delle tante… un luogo che però con il tempo diventa sempre più raro da trovare, sopratutto in un luogo così vicino alla mondanità di tutti i giorni.

Una vecchia chiesa di campagna.

Il bagno esterno di una cascina, esattamente come un volta.

Uno dei bellissimi panorami di campagna, con l’unico segno di modernità dettato dal traliccio sullo sfondo.

Una vecchia finestra di una cascina, il bianco e nero fornisce un effetto antico non indifferente.

La strada che serpeggia tra le cascine di Favria, fino a pochi decenni fa era completamente sterrata.

Le foto non finiscono qui…

Guarda altre foto nella Photogallery

 

Share

Videos, Slideshows and Podcasts by Cincopa Wordpress Plugin